Jeremy Clarkson direttore della Biennale di Venezia 2016

L’ex presentatore di Top Gear sarà il critico indiscusso per condurre il festival
dell’architettura 2016 .

jeremyUna settimana dopo essere stato licenziato da Top Gear della BBC, presentatore,
autore e celebre pensatore Jeremy Clarkson è stato nominato direttore della 15°
Biennale di Architettura di Venezia.
Parlando ad una conferenza stampa convocata presso l’Istituto
Italiano di Cultura a Londra, Paolo Baratta, presidente del consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia ha detto “Sono lieto di annunciare che Jeremy Clarkson ha accettato l’invito del consiglio di amministrazione e sarà il direttore della Mostra Internazionale di Architettura 15 nel 2016”. Mr Clarkson ha scelto il tema del “consumo”, che solleva molte domande provocanti per gli architetti italiani e di tutto il mondo che inducono a riflettere sul loro approccio alla sostenibilità.

archi-13b
Sconosciuto a molti, Clarkson è stato un fan appassionato di architettura per molti anni e dice di aver vissuto e lavorato in una serie di edifici in tutta la sua carriera fin da giovane. Parlando alla AR, ha commentato ‘Sono nato in un edificio, è cresciuto in un edificio e probabilmente morirò in un edificio o almeno in una macchina che è come un edificio veloce, ma con ruote’.

Nelle dichiarazioni, chiaramente
destinate a far risuonare le famose pubblicità di Le Corbusier Clarkson ha dichiarato che, ‘una macchina dovrebbe essere una casa
per chi la guida.’ ‘Come un edificio, ma con le ruote ”
Jeremy Clarkson afferma che il suo interesse per l’automobilismo cela in realtà un maggior fascino per l’architettura.La Biennale esplorerà il rapporto tra l’architettura e il consumismo.
Dice di aver scelto questo tema perché c’è un gran vociare tra gli architetti sull’intenzione di voler ridurre l’emissioni di carbonio per impedire il danno catastrofico dovuto ai cambiamenti climatici. La sua biennale analizzerà l’altra faccia della medaglia.L’industria dell’edilizia produce attualmente il 40% delle emissioni globali.
E’se aumentasse?!
E se si rivestissero di carbone, i grattacieli e le nostre abitazioni, come lo erano
le centrali nucleari? Come riuscirebbero gli architetti a risolvere i problemi di domani e i problemi di oggi ?
In concomitanza con la carica di Clarkson, il direttore del British Council per “Architecture,Design,Fashion”, Vicky Richardson, a lanciato una competizione aperta per ideare il progetto del padiglione inglese alla Biennale. I partecipanti gareggeranno tra loro lungo l’Europa continentale usando mezzi di trasporto davvero insoliti,seguiti dalle troupe televisive.

Il primo che arriverà ai Giardini, sarà dichiarato direttore, avrà un budget di 200 sterline e diverse vecchie roulotte per mettere su una mostra ispirata al tema di Clarkson.

Nelle notizie correlate, è stata annunciata
una nuova serie televisiva, di 12 puntate su Channel Four, che ospiterà sia Clarkson che Kieran Long, direttrettore di “V&A” Lo show combinerà i loro interessi comuni per le auto e l’architettura. Il titolo provvisorio del programma è “Il Garage costruito con 1000£”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...