F1- Melbourne, Australia.

Oggi domenica 15 marzo, inizia la nuova stagione di Formula1;Il Gran Premio viene inaugurato nel circuito di Melbourne.



Visibile su RAI1 alle ore 14:10 e su Sky Sport F1 HD alle ore 6:00 .

Il circuito…

Il primo Gran Premio si è tenuto nel 1996. La pista è lunga 5.303km per un totale di 58 giri, miglior giro 1:24:125 realizzato da M. Schumacher nel 2004.
La storia…
Quando la Formula1 si recó in Austria, nel 1985 , Adelaide fu scelta come prima sede  del Gran Tenero. Tuttavia Bob Jane, l’ex pilota diventato imprenditore, volev una gara a Melbourne. Creò così un enorme “thunderdome ” e inventó la serie Auscar, portando quindi la competizione Nascar in Australia. 
Il desiderio però di avere un Gran Premio a Melbourne però non venne meno. Nonostante la popolare finestra di fine stagione per la gara di Adelaide, le pressioni della comunità sportiva di appassionati di motori di Melbourne si fece sentire sempre di più!  Jeff Kennett divenuto nuovo premier dello stato di Victoria nel 1992, si mise subito a lavoro migliorando il profilo di Melbourne ed in cima ai suoi obiettivi c’era il Gran Premio d’Australia.
Fu raggiunto un accordo con la Formula 1 nel 1993, ma il contratto con Adelaide sarebbe scaduto nel 1995, così il premier ebbe tutto il tempo per prepararsi.

Venne ideato un circuito nel bellissimo Albert Park di Melbourne, in parte sfruttando strade pubbliche interdette al traffico, e nel 1996 la città ospitó il primo round del campionato mondiale. Da allora la gara è diventata molto famosa sia tra i piloti che tra i fan. 

Prove








Qualifiche 



Pneumatici e Meteo 



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...